I nostri prodotti

Il riso di Cascina Oschiena è coltivato in ambiente a biodiversità protetta, riconosciuto dall'Unione Europea come Zona Protezione Speciale. Ad oggi abbiamo piantato oltre 5000 alberi ed arbusti, creato e rinaturalizzato zone umide e fontanili. Nel 2019 con un importante progetto abbiamo convertito un quarto della superficie aziendale, che da secoli era destinato alla coltivazione del riso, in Oasi Naturale con l'obiettivo di restituire habitat naturali alla biodiversità acquatica e terrestre.

Intorno a questi progetti coltiviamo i nostri Risi: Arborio Classico, Carnaroli Classico, Carnaroli Classico Integrale, Apollo Aromatico, Selenio Originario, Venere Nero Integrale. Nel 2016 è stata introdotta la coltivazione dell'antico Farro Dicoccum seminato nell'ambito del progetto di nidificazione della Pittima Reale, raro uccello migratore dal becco affusolato e logo della nostra realtà. I nostri prodotti sono certificati Friend of the Earth, standard di certificazione che premia le aziende che operano in conformità alle pratiche di agricoltura e allevamento sostenibile. La certificazione impone: ridurre il deterioramento degli ecosistemi e delle specie presenti, migliorare l’efficienza energetica e la gestione dei rifiuti, utilizzare pratiche di lotta integrata per diminuire l'uso di fertilizzanti e fitofarmaci ed essere quindi conformi alla normativa e alle richieste di responsabilità sociale.
www.friendoftheearth.org/.

La definizione di Classico significa coltivazione di Varietà Autentiche, Storiche e Certificate.
www.enterisi.it

RISO CARNAROLI CLASSICO Tempo di cottura 14-16 minuti.

Riso superfino Carnaroli Cascina OschienaVarietà dal chicco affusolato e perlato, il Carnaroli viene considerato uno dei migliori risi italiani. Varietà storica eccellente per la tenuta di cottura in qualsiasi preparazione è quindi l’ideale per risotti pregiati. E’ infatti in grado di amalgamare ed esaltare i sapori ed i cibi più diversi. Mantenendo una perfetta consistenza, i suoi chicchi rimangono perfetti e ben sgranati.

RISO CARNAROLI CLASSICO INTEGRALE Tempo di cottura: 35-40 minuti

Riso superfino Carnaroli Integrale Cascina OschienaLa differenza tra riso bianco e riso integrale è che quest’ultimo viene solo sbramato e non sbiancato. La sbramatura consiste nell’asportazione delle glumelle, ossia le leggere lamelle vegetali che avvolgono ogni singolo chicco e lo trattengono sulla pannocchia; mentre con la sbiancatura vengono asportati dal chicco di riso, per sfregamento, anche la pellicola interna che ancora lo riveste, i suoi strati periferici e il germe. Queste parti del chicco che non vengono eliminate nella lavorazione del riso integrale, in particolare il germe, contengono un elevato contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e fibre. Il riso integrale risulta così essere altamente digeribile, ideale per un’alimentazione sana e corretta e consigliato in tutti quei disturbi la cui causa è legata ad un’alimentazione povera di fibre. La caratteristica del chicco di riso integrale di mantenere gli strati periferici ed il germe fa sì che il tempo di cottura sia più elevato rispetto al riso bianco.

RISO AROMATICO APOLLO Tempo di cottura: 12-14 minuti

Riso Apollo Cascina OschienaVarietà dal granello allungato che nasce dall'incrocio naturale tra un riso asiatico aromatico e un riso italiano. Rappresenta l'alternativa italiana agli esotici risi indica come Basmati e Jasmine. l'Apollo aggiunge alle proprietà visive e nutrizionali del riso bianco un aroma fragrante e unico. Povero di grassi e privo di glutine, l'Apollo è alimento sano e decisamente digeribile. L'Apollo è una valida alternativa al riso bianco classico. Grazie al suo aroma naturale, è ottimo bollito o al vapore, ma anche saltato in padella o in accompagnamento a piatti a base di verdure, carne e pesce. Velocissimo un cottura e di semplice preparazione, l’Apollo unisce versatilità a risultati di grande qualità.

Riso Selenio Cascina OschienaRISO SELENIO TONDO ORIGINARIO Tempo di cottura è di 13-15 minuti.

Varietà storica con granelli piccoli e tondi, perlati e cristallini. Considerate le qualità e caratteristiche organolettiche ed il suo ridotto contenuto di amilosio, il Selenio diventa rapidamente colloso rimanendo morbido anche dopo la cottura. Per questa ragione ben si presta a essere usato per preparare dolci, minestre, zuppe, sushi e piatti della tradizione culinaria orientale.

Riso Venere Cascina OschienaRISO NERO AROMATICO VENERE Tempo di cottura: 35-40 minuti

Varietà dal chicco arrotondato è un riso integrale dal caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato. Nasce in Italia dall’incrocio naturale tra una varietà nera asiatica e una varietà italiana ed è coltivato esclusivamente in Piemonte. La naturale colorazione nera è conferita dalla presenza di antociani, potenti antiossidanti. Essendo integrale, il riso Venere contiene una quantità di fibre e di sali minerali, come selenio, manganese, zinco e ferro, superiore rispetto al riso bianco. Il chicco arrotondato lo rende versatile e adatto a diverse preparazioni culinarie, dai risotti alle insalate, e come accompagnamento a secondi a base di pesce e carni bianche. Dalla farina di Venere, lievemente aromatica, si ottengono preparazioni dolciarie, ma anche prodotti da forno, come grissini e pane.

Riso Rosso aromatico Ermes Cascina OschienaRISO ROSSO AROMATICO ERMES Tempo di cottura: 35-40 minuti

Varietà dal chicco allungato è nata in Italia dall’incrocio naturale tra riso Venere e una varietà a granello allungato. Ermes è una varietà di riso dal pericarpo rosso naturale, volutamente creata mediante tecniche naturali. È coltivato esclusivamente in provincia di Vercelli e in Lomellina. Come per i risi neri, gli antociani rossi sono contenuti nella parte esterna del granello sbramato. Anche Ermes è privo di glutine ed è un riso integrale, perciò ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine. Riso dall’aroma delicato, il rosso Ermes è un alimento sano e nutriente, ideale da gustare con filo d’olio extravergine di oliva, ma anche in insalata con verdure crude e cotte, pesce e carne.

Riso Rosso aromatico Ermes Cascina OschienaRISO ARBORIO CLASSICO Tempo di cottura 14-16 minuti.

Ideale per la preparazione di risotti, minestre ed insalate è una varietà storica Vercellese, che trae il nome dall'omonimo paese, caratterizzata da chicchi molto grandi e perlati, ottima tenuta in cottura e capacità di assorbimento dei condimenti. Durante la cottura il calore penetra la parte esterna, mentre il nucleo tende a rimanere al dente.

Riso Rosso aromatico Ermes Cascina OschienaFARRO DICOCCUM SEMIPERLATO Tempo di cottura 25-30 minuti.

Il Farro Dicocco rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall'uomo come nutrimento fin dal neolitico. Ideale per la preparazione di insalate e zuppe è una pianta rustica con ottime proprietà nutrizionali essendo ricca di fibre, sali minerali, vitamine e proteine.

“… almeno una volta nella tua vita avrai bisogno di un dottore, di un avvocato, di un prete... ma ogni giorno, tre volte al giorno, hai bisogno di un Agricoltore”
Anonimo Pensatore